Cos'è
Le sale di Palazzo Farnese si animeranno per celebrare il Carnevale con un evento speciale all’insegna della festa e della tradizione
Il Corteo degli Dei
Quando: domenica 15 febbraio 2026
- primo turno 15 -17
- secondo turno 16 -18
I bambini saranno coinvolti nella creazione di un “Corteo degli dei” sull’esempio delle sfilate che per tutto il Rinascimento si organizzarono presso le principali corti e città italiane e che a Carnevale prenderà possesso di Palazzo Farnese!
Partiremo dal laboratorio, nel quale ciascuno creerà il proprio costume da eroe o divinità egizia, greca, etrusca o romana, ispirandosi ai modelli dati.
Una volta mascherati, i piccoli partecipanti saranno invitati a perlustrare le sale del museo come per gioco e toccherà a loro riconoscere nelle opere esposte le versioni originali delle maschere che indossano…ci riusciranno? Va beh… ma l’importante è divertirsi!!
“Chi vuole essere lieto, sia, di doman non c’è certezza”, recita infatti il famosissimo ritornello della Canzona di Bacco, il più noto dei Canti carnascialeschi ideati da Lorenzo il Magnifico per accompagnare la sfilata dei carri mascherati, direttamente ispirati alla mitologia antica.
Età consigliata: 4-12 anni
Costi di partecipazione:
Costo laboratorio: gratuito
Costo biglietto d’ingresso: € 2,00
Modalità di partecipazione:
Prenotazione obbligatoria via mail farnesefactory@gmail.com oppure whatsapp +39 333 6738327
A chi è rivolto
ai bambini di età tra i 4 e i 12 anni
Date e orari
15 feb
15
feb
Costo
Laboratorio gratuito, costo del biglietto d'ingresso € 2,00
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 16:08